Cos’è la Formula E ?

 

La sopra citata Formula E è una competizioni nata nel 2012 per fortissima volontà della FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile.

Ciò che rende unico questa competizione sono le monoposto ibride, alimentate da motori elettrici capaci di generare circa 200 Kilowatt; un’altra caratteristica che fa distinguere la Formula E è il luogo della gara, non all’interno di un classico circuito, ma sulle strade delle città: l’itinerario tocca i punti di maggior interesse di ciascuna.

La gara si svolge in un unico giorno (a differenza della F1, che si articola in un week-end) per non creare alcun tipo di disagio alla città ospitante: i team, ognuno composto da 2 piloti, svolgono le qualifiche al mattino e successivamente la gara nel primo pomeriggio. Durante le qualifiche i piloti possono sfruttare la massima potenza del motore (circa 200 Kilowatt, come si era detto prima) ma in gara la potenza viene ridotta a “soli” 180 Kilowatt.

Un aspetto curioso e interessante è il pit-stop, in cui, al contrario della F1, i piloti cambiano la monoposto (la sostituzione delle gomme è consentita solo se queste ultime si forano), dato che la prima vettura utilizzata ha la batteria scarica e, per completare la gara, ne serve ovviamente una con la batteria carica. IMG_20180307_171607_683.jpg

Nella stagione successiva cambierà comunque molto. Qui di seguito i “leaks” rivelati all’Auto Show di Ginevra di quest’anno:

• Le vetture dell’anno venturo dovrebbero essere dotate di un pacco di batterie in grado di sostenere tutta la distanza di gara.
• Le monoposto diverranno al contempo più pesanti, il peso infatti aumenterà di circa 20 kg, passando da 880 a 900 kg circa.
• Aumenterà anche la potenza di 50 Kilowatt anche la potenza del motore, passerà quindi da 200 a 250 Kilowatt. Di conseguenza aumenterà anche la limitazione di potenza del motore che potrà produrre comunque 220 Kilowatt abbondanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...