Energia Nucleare: tra distruzione e innovazione

Con Energia Nucleare si intende la produzione di energia ottenuta tramite le trasformazioni dei nuclei atomici, dette Reazioni Nucleari, in cui si modifica la “fibra” stessa della materia, e di conseguenza trasformando la natura degli atomi stessi in altri atomi più stabili, o ad un livello energetico addirittura più alto del precedente.
Le reazioni che coinvolgono l’energia nucleare sono due: fusione e fissione nucleare.

In fisica nucleare, la fusione è il processo di reazione nucleare attraverso il quale due nuclei atomici vengono compressi tanto da far prevalere la forza di compressione sulla repulsione elettromagnetica, unendosi tra loro e generando un nucleo di massa minore alla somma delle masse dei due atomi compressi.
Ciò vuol dire che una piccola quantità di massa si è trasformata in energia, una ENORME quantità di energia!
L’energia necessaria per portare gli elementi alla soglia di fusione è gigantesca, e necessita di un’altissima temperatura e pressione, che si può trovare solo nel nucleo di una stella!
Di conseguenza, la Fusione Nucleare è il motore energetico… eh si, del Sole!
Per le sue estreme condizioni di temperatura e pressione, la fusione nucleare non è ancora un metodo per produrre energia sulla Terra, dato che la tecnologia non è ancora abbastanza sviluppata per programmi di una portata che possiamo definire Galattica.

Invece, la fissione nucleare è una reazione nucleare in cui un nucleo di un elemento pesante (generalmente Uranio 233, 235 e Plutonio 239) decade in frammenti di nuclei atomici sotto un bombardamento di neutroni, con emissione di un’elevata quantità di energia, radioattività, e alcuni neutroni che continueranno il bombardamento scindendo altri atomi di Uranio in una reazione a catena.
Al contrario della fusione, la fissione è utilizzabile e utilizzata in molti modi:
-come produttrice di energia nelle Centrali Nucleari a Fissione;
-o come arma, che conosciamo come Bomba Atomica.

La Centrale Nucleare a fissione è una struttura molto complessa, formata da un contenitore in cemento armato e acciaio in cui si trova il nocciolo, con il materiale fissile ricoperto da uno strato di zirconio, che in caso di incidente, rallenterebbe il processo di fusione del nocciolo.
Attraverso la fissione, si produce un’elevata quantità di calore, che viene trasmessa all’acqua, che si trasforma in vapore. Esso mette in azione una turbina collegata ad un alternatore, che produce energia elettrica.
Il controllo della fissione avviene attraverso delle barre di controllo in cadmio e boro, capaci di assorbire i neutroni. Questi sistemi di sicurezza riescono a rallentare o a bloccare la reazione, e a evitare la diffusione di radioattività nell’ambiente.
Senza di esse, la reazione creerebbe un surriscaldamento tale da provocare la fusione del nocciolo, con consequente evento catastrofico.
Il contenitore del reattore è depressurizzato per impedire fuoriuscite in caso di malfunzionamenti, ed è progettato per resistere a forti pressioni in caso di incidente grave.

La Bomba atomica, più propriamente detta bomba a fissione nucleare incontrollata, è un’arma di distruzione di massa, la cui energia è prodotta dalla reazione nucleare a catena incontrollata di fissione nucleare.
La reazione avviene in forma incontrollata in una massa fissile altamente concentrata e nell’istante in cui la massa viene resa supercritica essa libera altissime quantità di energia in pochissimo tempo e dà vita all’esplosione stessa e i suoi devastanti effetti.

 

Effetti che dovrebbero farci pensare.
Pensare quanto sia disastrosi gli effetti di una guerra Nucleare nei confronti dell’umanità stessa. Usarla, sarebbe una distruzione per tutto il sistema Terra, la fine del nostro pianeta, e della nostra specie.

Luigi Marchese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...