Il Paradosso dell’Informazione: cos’è veramente la realtà?

Il Black Hole Information Paradox, o Paradosso dell’Informazione di un Buco Nero, è un paradosso risultante dalla fusione di Meccanica Quantistica e Relatività generale.
Esso riguarda il problema della distruzione dell’Informazione da parte di un buco nero, un evento che potrebbe disintegrare le basi della fisica!
Ma prima di arrivare a questo, bisogna capire cos’è l’informazione.
L’informazione è una proprietà della disposizione delle particelle: è quello che distingue una mela da una scarpa, un guanto da un violino, un orologio da un jeans.
Pensateci, le particelle di una mela e di una scarpa sono identiche! Sono tutte costituite da protoni, neutroni ed elettroni, solo disposti e aggregati in maniera diversa!
Ecco, se le particelle sono uguali, quello che cambia è l’informazione che si portano dietro.
La mela marcisce, la scarpa si rompe, ma l’informazione non viene mai distrutta.
Tutto ciò può capire facilmente con l’esempio di un foglio di carta, su cui scriviamo una certa frase. Se bruciassimo il foglio, analizzando la densità del fumo e la costituzione della cenere, riusciremmo, con la tecnologia adeguata, a ricostruire quello che era stato scritto sul foglio. L’informazione non è persa: è solo difficile da leggere!
Quindi, con i mezzi giusti riusciremmo a decifrare l’informazione di ogni singolo oggetto nell’universo. Persino di noi stessi, comprendendo la storia dell’universo dal Big Bang ad oggi!
Ed è qui, che i buchi neri ci fanno inciampare.
I buchi neri funzionano come dei grandi frullatori: tutto quello che viene inghiottito al loro interno si mescolerà al resto diventando energia, che verrà eliminata tramite la Radiazione di Hawking, di cui parleremo in un altro articolo.
E quindi che fine fa l’informazione?
Abbiamo tre possibilità.
1)L’informazione è persa: apparentemente il modo più semplice per risolvere la questione. Eppure se questo accadesse, niente della fisica sarebbe più considerabile! Dovremmo riscrivere tutto dall’inizio!
2)L’informazione è nascosta. Possiamo ipotizzare che tutta la Materia inghiottita del buco nero sia concentrata in un unico posto: avremo quindi un Diamante d’Informazione, impossibile da leggere. Oppure, potrebbe staccarsi dal buco nero addirittura un altro universo in cui è contenuta tutta l’informazione! È come avere un cd con tutti i ricordi di infanzia a cui è impossibile accedere. Ciò è inutile, ma almeno non dovremmo riscrivere la fisica!
3)L’Informazione è salva. L’informazione è introvabile nella forma in cui la cerchiamo noi, è semplicemente scritta in un modo diverso. Non è persa, né nascosta. Dobbiamo solo trovare il modo giusto di leggerla! Essa può essere incisa sulla superficie del buco nero, quella zona chiamata Orizzonte degli Eventi, come quando lanciamo un sassolino in uno stagno e si formano delle onde sulla superficie. Dobbiamo solo essere abbastanza bravi per decifrare il più difficile dei codici: l’informazione.

Tutte queste soluzioni al Paradosso hanno vantaggi ma anche numeroso svantaggi: infatti, alcune potrebbero andare in contraddizione con le basi della Meccanica Quantistica, o non sarebbero conciliabili con la Relatività Generale.
Manca ancora una grande parte di fisica per conquistare l’universo è scoprire i suoi segreti. E magari non appena risponderemo a questi interrogativi se ne presenteranno molti altri, e così via, finché non ci saranno più domande a cui rispondere.
Ma il bello della scienza è questo: la ricerca, e le tentate risposte alle domande che oggi sembrano impossibili, ma che un domani saranno scontate.
E magari ci sentiremo un po’ come Einstein o Maxwell, di fronte a un mondo ancora tutto da scoprire.

Luigi Marchese

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...